Risultato: 3 - 1
Marcatori:
Lionetti, Zucca (2)FORMAZIONE: Aiello Fr., Berisha, Gionechetti (Varglien), Zucca, Lombisani, Sineri, Arteritano (Cottiga), Aiello Fe. (Forza), Lionetti, Muiesan M., Dzelajljia. (A disposizione: Zaffanella, Roccella, Stolli, Venier). Allenatore Muiesan V.
Successo di enorme importanza per il San Giovanni che, tra le mura amiche di Viale Sanzio, riesce a sconfiggere la Romana di Monfalcone (una delle formazioni più in forma del campionato che nelle ultime sei sfide ha raccolto 12 punti) con un perentorio 3 a 1. La formazione allenata da Vittorio Muiesan ha fatto vedere carattere e grinta venendo a capo di un avversario che si è rivelato decisamente ostico, la partita, molto equilibrata e combattuta è stata decisa da episodi che (finalmente!) hanno sorriso alla squadra rossonera.
Nella classica partita che non si può sbagliare mister Vittorio Muiesan opta per uno schieramento molto ardito con Lombisani “inventato” metodista davanti alla difesa con Arteritano dietro ai due cannonieri Matteo Muiesan e Lionetti. Lo schieramento iper offensivo non paga all’inizio perché la Romana si rivela una squadra assai tosta e ben registrata dietro con i quattro difensori che cercano sempre di mettere fuorigioco i nostri due bomber con l’elastico difensivo. Al 16’’ Muiesan sfrutta la prima indecisione della retroguardia ospite ma da pochi passi ciabatta il pallone. Un minuto dopo, per il più classico dei “gol sbagliato, gol subito” la squadra monfalconese passa in vantaggio con un bel tocco sottomisura di Tommaso Milan che batte così Francesco Aiello, lo stesso numero nove si mangia un gol clamoroso al 28’ ciccando la palla a mezzo metro dalla porta!
Sembra il solito sortilegio di questa tribolata stagione ma il Sangio reagisce bene iniziando ad alzare il baricentro, al 34’ la Romana sbaglia una rimessa laterale e sul cambio out Lionetti raccoglie un pallone vagante in area battendo il portiere avversario Stoduto, 1 a 1. Sul finire del primo tempo gli ospiti si fanno preferire con Andrea Milan che al 38’ prova un tiro a giro che esce di poco.
Nel secondo minuto la Romana, che aveva ben impressionato nella prima frazione, parte con il freno a mano tirato e nei primi dieci minuti si vede solo il Sangio colleziona subito due occasionissime con Dzelajlija e Matteo Muiesan (tiro a parabola fuori fi poco). Al 56’ i sangiovannini trovano il meritato 2 a 1: cross teso di Dzelajlija, parata di Stoduto, tiro “svirgolato” ma preciso di “Tino” Zucca, spintosi quasi casualmente in avanti, che trova l’incrocio dei pali. La Romana è tramortita e dieci minuti più tardi, questa volta su azione di corner, è ancora Zucca (con carica evidente sul portiere non vista dall’arbitro...) a segnare il 3-1 con un tocco a porta sguarnita.
Avanti di due gol la squadra di Muiesan un po’ si rilassa e la Romana inizia a ricrederci anche se i suoi attaccanti sono in giornata no divorandosi almeno tre palle gol clamorose davanti alla porta di Aiello. Nel finale di gara gli ospiti calano con Muiesan e Lionetti che avrebbero l’opportunità di rimpinguare il bottino ma non si registrano altri gol: in Viale Sanzio finisce con un preziosissimo 3-1 per il San Giovanni e adesso il discorso salvezza non è una missione impossibile!
Link al video integrale della partita qui.