Risultato: 2 - 1
Marcatori:
ForzaFORMAZIONE: Aiello Fr., Berisha (Gionechetti), Forza, Vascotto S., Venier (Vascotto L.), Zucca, Lombisani, Cottiga (Zilovic), Lionetti (Varglien, Sineri), Aiello Fe., Arteritano. (A disposizione: Zaffanella, Muiesan M., Shala, Fracas). Allenatore Muiesan V.
Quando nel torneo di Prima Categoria (Girone C) mancano cinque giornate alla fine dei giochi, questa domenica era in programma un derby tra Breg e San Giovanni che avrebbe potuto dare molte indicazioni sulla situazione nelle zone alte e basse della graduatoria. Ebbene, la stracittadina ha emesso il suo verdetto: la squadra di Dolina, battendo per 2-1 il San Giovanni è ancora in pienissima corsa per i raggiungere i play-off, mentre con quest’altro ko i rossoneri sono ormai solamente appesi al filo della matematica per non retrocedere in Seconda categoria (e sarebbe la prima volta in assoluto per la gloriosa squadra triestina). Tra sette giorni la situazione potrebbe essere ancora più delineata perché il Breg sarà atteso da un infuocato derby contro la Roianese, compagine anch’essa lotta per raggiungere i play-off, mentre il San Giovanni riceverà in un’altra stracittadina il lanciatissimo Muggia 2020 che vorrebbe chiudere in anticipo i giochi per la promozione.
Veniamo alla sfida di oggi, non è stata una partita esaltante quella di Dolina: il primo grande caldo della stagione ha un po’ influenzato l’andamento della gara che è stato contraddistinto da molti errori sia da una parte che dall’altra. Si può dire che ha vinto la squadra che ha sbagliato meno e che ha giocato in modo più razionale per tutti i novanta minuti di gioco. Il San Giovanni infatti ha interpretato bene la sfida nei primi e gli ultimi quindici minuti della gara mentre nella parte centrale della contesa è stato spesso alla mercé dei padroni di casa che avrebbero potuto chiudere la contesa anzitempo.
Riassunto sfida
Nonostante la partita fosse programmata alle 15.30, al Silvano Klajban di Dolina il clima è quasi estivo con sole alto e aria afosa. Il Breg allenato da Roberto Biloslavo si schiera con il suo classico 4-4-2 con Sabadin e l’ex Ceglie a formare la rodata coppia offensiva. I rossoneri di Vittorio Muiesan rispondono invece con il 4-3-1-2 dove fa il suo esordio dal primo minuto nel ruolo di metodista il 2007 Pietro Venier, in attacco il capitano (di giornata) Lionetti viene assistito da Arteritano, che gli parte ai fianchi e Lombisani, che invece gioca sulla trequarti.
Dopo il fischio dell’arbitro Pacini di Trieste si capisce che la partita, tra due squadre abituate a giocare con lunghi lanci in verticale e pochi fronzoli, sarà vibrante e piena di capovolgimenti di fronte.
PRIMO TEMPO
2′: parte a razzo il San Giovanni con un tiro in diagonale di Federico Aiello, Blasevich devia in tuffo in corner. Sul susseguente calcio d’angolo il San Giovanni ha una clamorosa doppia occasione con i due tiri a distanza ravvicinata di Federico Aiello e Lombisani, Blasevich però respinge con due balzi felini.
4′: GOL BREG, al primo affondo della squadra di Biloslavo, Ceglie buca la difesa rossonera, poi crossa basso per conclusione di bomber Michele Sabadin a botta sicura che fredda Francesco Aiello.
7′: momento positivo per la compagine di casa, passaggio filtrante di Sabadin con tiro finale alto di Farci.
8′: altra occasionissima per il San Giovanni, Lionetti spara su Blasevich a tu per tu, sulla conclusione Aiello si fa ribattere il tiro sulla linea da Spinelli.
18′: altra buona opportunità per il Sangio, cross di Berisha, Lionetti da posizione invitante calcia fuori, l’arbitro però aveva fischiato un fallo di mano dell’attaccante rossonero.
22′: Sabadin calcia da posizione impossibile (era quasi a metà campo in posizione defilata!), il pallone esce però di poco dal rettangolo di porta.
26′: altro gran tiro al volo di Delvecchio, la palla però finisce fuori di poco.
28′: ormai il Breg domina, cross teso di Sabadin, colpo di testa alto di Farci.
35′: va vicinissimo al raddoppio la squadra biancoblu, un tiro di Ceglie viene deviato da un difensore rossonero, la palla sbatte sulla traversa.
39′: si riaffaccia la squadra di Muiesan, punizione di Lombisani, parata facile di Blasevich.
42′: su una rimessa lunga di Berisha, Venier effettua una bella sponda per il tiro Arteritano che però finisce a lato.
SECONDO TEMPO
46′: inizio positivo per gli ospiti, su un cross di Samuele Vascotto dalla destra, Forza con una bella girata di testa manda la palla fuori di poco.
48′: occasionissima Breg, Sabadin tutto solo davanti a Francesco Aiello calcia fuori ciabattando male il pallone.
55′: GOL BREG, cross di Ceglie dalla destra e colpo di testa di Sabadin, tutto solo in area, che insacca senza pietà, 2 a 0.
57′: c’è solo la squadra di mister Biloslavo in campo, un tiro cross di Capraro finisce fuori di poco.
59′: altro contropiede Breg, Delvecchio si invola verso la porta e con un tiro a botta sicura saggia i riflessi di Francesco Aiello che compie una grandissima parata.
60′: botta alta di Farci.
65′: ennesima ripartenza dell’undici di Dolina, Ceglie tutto solo davanti a Francesco Aiello grazia il numero uno sangiovannino calciando fuori.
67′: si fa vedere il Sangio con un tiro altissimo di Federico Aiello.
75′: occasionissima San Giovanni un buco centrale della difesa di casa causa una doppia conclusione ravvicinata di Forza e Arteritano Blasevich si supera con un’altra doppia parata di istinto.
77′: momento buono per gli ospiti, cross di Vascotto, conclusione volante di Aiello e parata in presa di Blasevich che in tuffo inchioda la palla.
80′: GOL SAN GIOVANNI, cross senza pretese di Arteritano, papera di Blasevich che si fa scappare incredibilmente la sfera e Forza a porta vuota, quasi incredulo, segna.
84′: tiro di Lombisani che però esce di molto.
89′: fallo da ultimo uomo di Luca Vascotto, rosso diretto e San Giovanni in dieci.
90′: il Breg potrebbe mettere in ghiaccio la sfida, su un cross da sinistra Ceglie da pochi passi si divora il 3 a 0 calciando a lato.
92′: altra occasione per i locali, un tiro di Capraro viene leggermene deviato e la sfera finisce fuori di poco dalla porta rossonera.
94′: doppia opportunità mastodontica per il tris del Breg, su un cross di Sabadin, il neoentrato Sancin da mezzo metro calcia malamente fuori. Passano pochi secondi, un altro tiro di Ceglie becca in pieno il palo, poi Sancin calcia di nuovo fuori a porta vuota.
96′: il San Giovanni in dieci avrebbe addirittura l’opportunità per pareggiare in dieci, un cross di Lombisani pesca Samuele Vascotto libero sul secondo palo, il suo tiro però è debole e viene parato da Blasevich.