Risultato: 3 - 1
Marcatori:
Buro, Przic, autogolFORMAZIONE: Tentor, Przic (Yopa), Balde (Abdelbaky), Toplana, Testa, Bytyqi (Di Gennaro), Gelicrisio, Bersan, Buro, Rotariu, Marinaro. (A disposizione: Tall, Bytici, Duka). Allenatore: Gelleni
Primo successo nel 2025 per il San Giovanni Under 17 di mister Gelleni che, pur disputando una prova brillante, riesce a portare a casa la pratica Domio, dopo novanta minuti in cui i rossoneri si sono espressi a corrente alternata ma con un finale in crescendo che fa ben sperare per le prossime partite.
Il Sangio si schiera con un inedito 3-4-2-1 con molte posizioni inedite (Gelicrisio mediano, Przic esterno a tuttafascia, Toplana centravanti). Nei primi dieci minuti di gara c’è solo il San Giovanni in campo a cui manca solo l’ultimo passaggio per perforare la munita barriera biancoverde. La prima occasione è però per la squadra ospite: al 9’ su una punizione (legegrmente deviata) di Cragnolini, Tentor respinge come può e Cragnolini da un metro spara alto a porta vuota. Reagisce subito il Sangio con Marinaroche un minuto dopo da posizione invitante, calcia per ben due volte trovando prima la respinta di Simaz e poi il piede di un difensore avversario. Al 14’ una bella botta su calcio piazzato di testa trova la pronta respinta di Simaz. Al 21’ i rossoneri coronano i loro sforzi con il gol del vantaggio: su una bella azione con la palla
che va da Marinaro a Toplana e infine a Rotariu, la difesa avversaria intercetta corta e Przic con un gran tiro di destro manda il pallone in fondo al sacco per l’1 a 0. Avanti di un gol il San Giovanni però arretra inspiegabilmente il baricentro e il Domio prende coraggio: al 27’ su una punizione da lontano Milos (in posizione solare di fuorigioco) calcia da un metro trovando il riflesso di Tentor unito al palo a negare il pareggio alla squadra di Mattonaia. Un minuto dopo Buro viene falciato in area per un rigore sacrosanto che l’arbitro non vede. Tra 30’ e 31’ il Domio si fa sempre pericoloso con due stangate di Cragnolini e Ciak che trovano la pronta respinta di un ottimo Tentor. Al 33’ sull’unica azione “pulita” del Domio, Barbon si beve due avversari ma da posizione ottima calcia fuori di poco. Al 41’ altra punizione per il Domio e altro bel intervento di Tentor su colpo di testa di Alessandro Trussini. Il primo tempo si chiude così con il vantaggio risicato del San Giovanni e con un Domio in pressione.
Nel secondo tempo il forcing della squadra ospite svanisce ed il Sangio torna padrone della gara con i rossoneri che però non riescono a finalizzare il dominio territoriale. Al 59’, sull’unica puntata offensiva del Domio, i biancoverdi pareggiano con un tiro al volo incredibile di Barbon che trova almeno due deviazioni, l’ultima di Abdelbaky (tra i migliori in campo) è decisiva a superare Tentor, 1 a 1 e tutto da rifare. Nove minuti dopo però è il Domio a restituire il dono con una topica del (fino ad allora) ottimo portierino Simaz che svirgola un retropassaggio buttandosi la palla in porta, arriva così il 2 a 1 San Giovanni tra l’incredulità generale! All’80’ l’arbitro assegna un rigore per il Sangio (fallo di mano di Ghidini), dal dischetto però Buro si fa ipnotizzare da Simaz che si riscatta dall’errore precedente con un gran tuffo sulla sinistra, la partita resta così ancora in bilico, per poco in realtà perché a quattro minuti dalla fine Abdelbaky lancia Buro che scappa in contropiede, supera Simaz e deposita il pallone in fondo al sacco. Un minuto dopo Gelicrisio con un gran tiro da fuori sfiora la traversa, poi l’arbitro emette tre fischi e il Sangio Under 17 esulta.