Risultato: 5 - 6
Marcatori:
Lombisani, BerishaFORMAZIONE: Aiello Fr., Berisha, Forza, Vascotto L., Cociani, Aiello Fe., Caporossi, Gionechetti, Marković M., Lombisani, Arteritano. (A disposizione: Zaffanella, Muiesan G., Icardi, Vascotto S.). Allenatore Marković P.
Grandissima impresa per il San Giovanni di mister Marković che sbanca il “Castelliere” di Sedegliano regalandosi la semifinale di Coppa Regione. Quella in terra friulana è stata la miglior prestazione stagionale per la formazione rossonera che nonostante l’assenza di due pezzi da novanta (capitan Varglien e il bomber Muiesan) ha mostrato grinta, carattere, eccellente forma fisica ma anche interessanti trame da gioco su un campo molto scivoloso dove era difficile giocare la palla. Onore, comunque, ai padroni di casa del Sedegliano, squadra che è terza in graduatoria nel girone A di Prima Categoria, che si è dimostrato avversario veramente ostico.
Riepiloghiamo in breve la cronaca della gara: nei primi minuti di gara le due squadre sostanzialmente si equivalgono anche se le due occasioni più grosse capitano sui piedi di Gionechetti che per due volte si presenta quasi a tu per tu con il portiere Di Lenarda venendo però bloccato dall’estremo difensore friulano. Al 20’, su una delle prime fiammate della gara, il Sedegliano passa in vantaggio con Racca che raccoglie un bel traversone basso da sinistra e fredda imparabilmente Francesco Aiello.
Dopo il vantaggio il Sedegliano tutto sommato controlla anche se il San Giovanni regge molto bene in difesa e quando può riparte. Al 46’, quando i padroni di casa già stavano pregustando di andare negli spogliatoi sull’1 a 0, il Sedegliano pasticcia incredibilmente in difesa con il difensore Brogna che tocca di mano il pallone verso il suo portiere, rigore sacrosanto che Lombisani trasforma con un bel tiro a fil di palo che si insacca sulla destra di Di Lenarda.
Nel secondo tempo il Sedegliano entra con un piglio molto più deciso e il San Giovanni viene subito costretto sulla difensiva, anche se i ragazzi in maglia rossonera hanno il merito di non schiacciarsi troppo davanti al forcing dei locali. Al 72’, su una delle rarissime puntate offensive nella metà campo friulana, l’arbitro fischia una punizione dai venticinque metri. Forza tocca per Berisha che con una pennellata alla Del Piero manda la sfera sotto il sette, per Di Lenarda, protesosi in tuffo, non c’è nulla da fare, 2 a 1 Sangio!
Il Sedegliano però reagisce con il piglio della grande squadra e dopo cinque giri di lancette un colpo di testa di Marigo su corner firma il 2 a 2. Poi fino al novantesimo i padroni di casa attaccano ma senza troppa convinzione e la truppa di Marković, senza effettuare nemmeno un cambio, porta la partita ai calci di rigore. Dal dischetto, al secondo rigore, Lombisani scivola e calcia fuori. Per il San Giovanni sembra la fine ma al quarto e al quinto tentativo i padroni di casa centrano i montanti mentre i nostri Luca Vascotto e Cociani non sbagliano: il San Giovanni vola così in semifinale!