Risultato: 4 - 0
FORMAZIONE: Aiello Fr., Berisha (Markovic M.), Samuele Vascotto, Aiello Fe. (Vascotto L.), Varglien, Zucca (Cociani), Forza, Cottiga (Muiesan G.), Lombisani, Muiesan M., Roccella (Arteritano). (A disp.: Bartolomei, Icardi). Allenatore Marković P.
Ennesima prestazione sconfortante del San Giovanni di mister Markovic che sul campo di Capriva incappa in un’autentica disfatta al cospetto dei padroni di casa dell’Unione Friuli Isontina, squadra che con i suoi nove punti in graduatoria è la piacevole sorpresa di questo Girone C di Prima Categoria che però si è trovata di fronte un San Giovanni veramente inguardabile che ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare.
Mister Markovic conferma il 3-4-2-1 che tanto bene aveva funzionato contro l’Azzurra con Muiesan unica punta supportata alle spalle da Roccella e Lombisani. In Friuli invece, al cospetto del 4-3-3 veloce e ficcanti dell’Isontina, il San Giovanni è in difficoltà fin dalle prime battute venendo schiacciato dai padroni di casa fin dal primo minuto.
Al 3’ minuto di gara l’arbitro sospende l’incontro per ben sette minuti perché entrambe le compagini sono scese in campo con divise troppo similari. Ritornata in campo con una divisa rosa, l’Isontina non smarrisce il suo piglio combattivo e al 13’ (in realtà sarebbe stato il 6’ perché l’arbitro non ha fermato il cronometro) Gasparin si fa tutta la trequarti di campo indisturbato dai centrocampisti e dai difensori rossoneri e con una bella conclusione da fuori fredda l’incolpevole Francesco Aiello. Sotto 1-0 il San Giovanni non reagisce se non con qualche sporadica mischia in area di rigore. L’Isontina, intanto, con il suo tridente leggero alla Zeman continua a macinare gioco ed occasione con Aiello che viene salvato in ben due occasioni dai legni della sua porta.
Il Sangio invece si fa vivo solo con una conclusione di Muiesan ben parata con un volo plastico da Martin. Al 46’ (in realtà il 39’) Edera colpisce la traversa da pochi passi e sulla ribattuta Edera sigla il 2-0 che spiana la strada del successo alla squadra di mister Longo.
Nel secondo tempo il copione non cambia: al 54’ Garic, lasciato colpevolmente solo dalla difesa rossonera, insacca di testa indisturbato la rete del 3-0. Avanti di tre gol l’Isontina si rilassa un pochino ed il San Giovanni inizia a provarci: al 61’ magistrale smarcamento sul secondo palo di Matteo Muiesan che però vede la sua conclusione a botta sicura venire respinta sulla linea dal capitano Chiabai (46 anni!). È solo un episodio però perché l’Isontina continua a dominare e al 73’ Giovanni Mattioli, ancora grazie ad una sbandata collettiva della retroguardia rossonera, sigla il 4-0 definitivo. Poi è solo accademia con L’Isontina che coglie un’altra traversa che avrebbe conferito al San Giovanni una punizione ancora più rotonda di quella subita.